Tachina

giovedì 16 ottobre 2014

I gruppi: gli "Amici del Cottoelngo"



Gruppo “Amici del Cottolengo “ di Santa Marianita.

È certamente il gruppo più motivato, organizzato e regolare che viene all’Asilo.


È un gruppo della nostra Parrocchia cottolenghina di Santa Marianita, creato anni fa e seguito dal nostrI P. Antonio e Sr. Giusi. 


Vengono all’Asilo tutte le prime Domeniche del mese. Animano il pomeriggio con canti e balli, quindi offrono la merenda e guidano il Rosario. Alle 17,00 aiutano ad imboccare e per i vari servizi.

Quindi  davvero un aiuto completo: dal divertimento, alla preghiera, al servizio pratico.


Ci chiamiamo tutti per nome e ci conosciamo bene,  perché sono anni che vengono e sono dei veri amici, puntuali e fedeli, questo grazie certamente alla costanza e all’animazione dei nostri sacerdoti e suore cottolenghine. 


Il gruppo si chiama “Amici del Cottolengo” perché si cerca di dare a questi laici , uomini e donne, giovani e meno giovani, alcuni elementi basilari della nostra spiritualità cottolenghina: attenzione e amore per i più poveri che incarnano Gesù e quindi un servizio gioioso e gratuito. Partire dal corpo per arrivare all’anima, servendo tutti senza pregiudizi e senza giudicare.

Noi qui a Tachina rappresentiamo la parte pratica che completa la loro formazione spirituale e teorica in parrocchia.


Gli anziani li aspettano  tutte le prime Domeniche e li accolgono con  con gioia , come si accolgono dei familiari cari o dei vecchi amici.

Ma anche noi Fratelli li accogliamo con gioia anche perché con loro c’è sempre qualcuno dei “nostri “ e così è anche un’occasione per un momento di famiglia cottolenghina.


Deo Gratias

I Fratelli di Tachina










Nessun commento:

Posta un commento