Tachina

domenica 18 marzo 2012

Euclides, il colombiano


Quella di Euclides è una storia inverosimile, come del resto lo sono quasi tutte le storie di vita dei nostri anziani.
Da giovane, appena terminate le scuole superiori, Euclides sconfina in Ecuador da Tumaco, una città della Colombia dov’è nato nel lontano 1924. Qui in Ecuador è sempre stato un “irregolare” e per questo si muoveva da una città all’altra. Però ritornava sempre  ad Esmeraldas, cantòn Atacames, dove viveva un suo cugino, suo amico e compagno di lavoro.
Pur essendo un uomo studiato ed intelligente che conosce anche l’inglese, come tutti gli immigrati nella vita ha fatto un po’ di tutto: dal muratore al contadino al venditore ambulante. Solo negli ultimi anni si è “specializzato” come “naturalista” vendendo erbe mediche.
Ci raccontava che ha avuto anche un figlio che molto probabilmente è andato con la madre negli Stati Uniti.
Era riuscito anche a comperarsi un pezzetto di terra e costruirsi una casetta che ha poi dovuto vendere per problemi economici.
Nel 2007 già anziano, mentre vendeva per strada i suoi prodotti nel centro di Esmeraldas, ha avuto un ictus cerebrale con conseguente paralisi. Ricoverato all’ospedale pubblico dopo qualche giorno lo dimettono però nessuno andava a prenderlo e lui non poteva camminare. È a questo punto che intervengono i...Vigili del Fuoco, ma solo per portarlo qui all’Asilo.
Con cure mediche e molta fisioterapia Euclides è riuscito a camminare un po’ con l’ausilio di un girello.
Nessuno mai è venuto a trovarlo, anche se lui dice d’avere molti amici.... forse tutti troppo impegnati per venire fin qui !
Questo abbandono è certamente ciò che più lo fa soffrire.
Ora Euclides si alza in carrozzina al pomeriggio e quasi non riesce più a parlare.
Suo malgrado ha dovuto adattarsi a questo nuovo ambiente  e rifarsi qui dei nuovi amici che davvero questa volta gli vogliono bene non per quel che ha o può dare, ma per quel che è: anche lui, come tutti noi, un figlio di Dio.
Fratel Maurizio

Nessun commento:

Posta un commento