Tachina

lunedì 17 agosto 2009

Universidad... tercera edad!!

Fantastico! Lezioni di “medicina” agli anziani dell’Asilo!

Luciano.jpgQuando le allieve infermiere tirocinanti in questo periodo all’Asilo mi avevano proposto di fare tutti i giorni piccole lezioni di anatomia, igiene, prevenzione e cura di alcune patologie che possono interessare le persone anziane, avevo risposto con un scettico sorriso.

Figurati, ho pensato, i nostri anziani: cosí gravi, distratti e stanchi…non sono certo interessati a questo genere di discorsi.

Peró, poiché insistevano, ho dato il permesso di provare.

In fondo, mi hanno assicurato, sono solo semplici “charlas” su argomenti che li interessano: congiuntivite, igiene orale, stitichezza…

Mai avrei immaginato che gli anziani accogliessero con cosí grande interesse queste lezioncine.

Loro, le allieve, si sono organizzate e preparate molto bene: “charlas” di 20 minuti , grandi illustrazioni anatomiche, linguaggio semplice, argomenti interessanti, (soprattutto parlavano…ad alta voce, ché si sa che noi di una certa etá…!).

Mi ha impressionato come tutti seguivano in silenzio, anziani e personale. Non sono mancate domande e chiarimenti. Dopo le prime tre lezioni, ho chiesto se possono continuare questi incontri! Sí, proprio una bella esperienza da ripetere, da continuare.

Ho imparato a non sottovalutare gli anziani, le loro capacitá, i loro interessi. E comunque é vero che prima di dare giudizi e “certezze”, conviene provare!




Fratel Maurizio



Altre notizie


L'8 Agosto arrivano in Ecuador fratel Luciano e il volontario Mauro. Mauro si fermerá con noi all’Hogar fino al 25 del mese, mentre fratel Luciano fino a fine Ottobre. Benvenuti!!

Fratel Luciano é venuto anche per sostituirmi mentre saró in Italia per quasi due mesi per un saluto ai miei e un po’ di riposo.

Il mio volo é previsto per Domenica 30 agosto.

Appena in Italia avró un cellulare vi passeró il numero: se il tempo e gli impegni me lo permettono avrei piacere salutare i volontari che sono passati qui all’Asilo in questi ultimi due anni. Ameno quelli del nord Italia (Veneto, Lombardia, Piemente, Liguria): naturalmente mi piacerebbe vedervi tutti, ma giá si sa come il tempo sará tiranno!!



Luciano1.jpg

Luciano2.jpg

Luciano3.jpg



1 commento:

  1. A fratel luciano volevo solo dire che ha tutta la mia ammirazione e stima.vedendo queste foto ho capito fino in fondo perche' vuole ritornare li'.in bocca al lupo e che dio le sia sempre vicino. Cristina cottolengo biella.

    RispondiElimina